FILOSOFIA

Curare. Con scienza e coscienza.

Plantari Formthotics™

I plantari Formthotics™ sono dei plantari PREFORMATI utilizzati come ausilio per correggere disfunzioni del comparto piede-caviglia ma anche di altri distretti come ginocchio, anca o zona lombare che possono derivare da un non corretto appoggio del piede.

Quando si verifica ciò, è fondamentale integrare la terapia con un plantare come il Formthotics™ che, per le sue proprietà, risulta unico nel suo genere. Infatti i Formthotics™ sono preformati ma anche termomodellabili inifinite volte secondo le esigenze del paziente e secondo quello che emerge dalla valutazione.

La scelta del Formthotics™ ideale per il paziente è guidata dai seguenti punti:

• Tipo di disfunzione del piede (lieve, moderata, grave);
  • Tipo di attività praticata dal paziente (es: paziente che cammina saltuariamente o giocatore di calcio);
  • Tipo di scarpa (tomaia stretta o larga).

I Formthotics™ hanno una durata di massimo due anni, compatibilmente alle attività svolte dal paziente.

Plantari Formthotics™

Questi plantari sono uno strumento molto potente in mano al fisioterapista il quale può sfruttarli come integrazione alla terapia manuale, all’esercizio terapeutico o ad altre terapie. Si supera finalmente il concetto del plantare come “rimedio di tutti i mali” del piede o della postura, ma viene usato secondo un ragionamento clinico e dei test affidabili. Gli stessi test possono escludere la possibilità di utilizzo del plantare.

È bene ricordare che la letteratura scientifica non menziona nessun tipo di plantare che possa avere come effetto un cambiamento stabile della biomeccanica del piede, ma quello che ci insegna è che il vero effetto terapeutico del plantare è dato dalla correzione delle informazioni sensoriali date ai recettori posizionati nel nostro piede (recettori sensoriali, dolorifici, muscolo-tendinei). Per questo il plantare deve essere pensato come INTEGRAZIONE al trattamento.

In questo modo il fisioterapista riesce a curare patologie come:

• Fasciti plantari (per esempio causate da piede tendente al piatto o al supinato);
  • Metatarsalgie;
  • Tendiniti dell’achilleo;
  • Dolori al ginocchio, all’anca e alla schiena causati da un errato appoggio del piede;
  • Alterazioni vascolari causate da un errato appoggio del piede.

I plantari Formthotics™ sono prodotti in Nuova Zelanda dalla Foot Science e sono realizzati in schiuma Formax. Sono un dispositivo medico.

SCARICA INFORMATIVA PER MAGGIORI INFO